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Pannello solare su VW California T5 - T6 - T6.1

Aggiornamento 2025

Dopo 6 anni di onorata carriera ho mandato in pensione il vecchio pannello.

L’aspetto più inteerssante è stato rendermi conto quanta fatica ho dovutyo fare per toglierlo dal biadesivo. Di certo non si sarebbe mai staccato per una folata di vento o per  essere andato a 160Km orari in autostrada (posto che è vietato!).

Ho sostituito il poannello e questa volta ho scelto di incollarlo ad un supporto in ferro appositamente creato da un partecipante ad uno dei più importanti Gruppi Facebook a tema VW.

Aggiorno quindi le immagini, che da sole parlano abbastanza! Per il resto l’installaizone non ha subito variazioni.
Confermo l’ottima tenuta del nastro 3M.

Alcuni spunti il report della mia installazione

… ovviamente questo vuole essere un punto di riflessione, ognuno poi agirà e sarà responsabile della propria installazione 😉

Indicazioni iniziali

Ho usato un pannello Dokio da 100W acquistato su Amazon (https://amzn.to/2lOM3cV). 

Il pannello è sottilissimo, circa 1mm. L’idea iniziale era di metterne 2, ma per ora vedo che con 1 basta e avanza, considerando che 3 gg di libera senza pannello mi portavano la batteria al 70%….
Per l’incollaggio, dopo parecchi approfondimenti e confronti ho scelto la via del biadesivo speciale 3M VHB 5952 resistente alle alte temperature (https://amzn.to/2lONojX), dà ottimi risultati, Lo controllo dopo ogni viaggio e non c’è segno di deterioramento o sollevamento. 

Per passare i cavi mi sono fascettato alla cerniera del portellone e poi ho forato la guarnizione che protegge i cavi passanti tra portellone e unità. Così facendo ti trovi i cavi dal pannello direttamente dentro l’armadio posteriore 🙂

Aggiornamento del 10 ottobre 2023: 
Per la centralina controllo, dopo 2 anni di utilizzo della centralina Olys 50, sono stato costretto a cambiare, perchè si è guastata.

Ho quindi scelto di passare alla linea porfessionale e consigliatissima della Victron. Dopo lunghe ricerche, è stato scelto  il regolatore di carica Victron Energy SmartSolar MPPT 100/20, con bluetooth integrato. Il costo è elevato, ma confido in una migliore affidabilità https://amzn.to/463KesO

La centralina MPPT ottimizza al meglio l’utilizzo dell’energia prodotta dal pannello solare.

Prima di procedere con i dettagli della mia installazione, sottolineo che a lungo mi sono informato prendendo spunto e attingendo informazioni dal forum http://www.t4um.it/forum (in particolare il post illuminante di vboldrin, che ringrazio sempre pubblicamente), da Pinterest e dal forum inglese (https://vwcaliforniaclub.com/forums/). 

Pulito il tetto, prese le misture, si segna con nastro di carta il bordo del pannello per avere riferimenti. Il lato lungo è stato nastrato con la carrozzeria in modo tale che per il posizionamento finale non si possa muoreve, semplicemente viene chiuso a libro. Pulizia e sgrassatura con Acetone. poi stesura del nastro 3M al alte prestazioni e resistente alle alte temperature:  https://amzn.to/2Y5v1cP

Una volta installato il pannello ho bloccato i cavi alla meglio. Ho utilizzato queste https://amzn.to/2LExGnh a cui ho sostituito l’adesivo con quello 3M https://amzn.to/2Y5v1cP
Ricordarsi di lasciare i cavi liberi per permettere il sollevamento del tetto.


Ricordarsi di lasciare i cavi liberi per permettere il sollevamento del tetto.

Particolare del passaggio cavi appena fuori dal portellone.
Ho utilizzato queste https://amzn.to/2LExGnh a cui ho sostituito l’adesivo con quello 3M https://amzn.to/2Y5v1cP

Particolare del passaggio cavi alla cerniera del portellone

I cavi esterni, fascettati alla cerniera del portellone, entrano nella guanina tra portellone e struttura. Un piccolo foro, WD40 per far scorrere i cavi. Poi un giro di nastro isolante. La posizione della guaina a portellone chiusi fa si che non possa entrare acqua.

Particolare del passaggio cavi dal’esterno all’interno

Sistemazione centralina controllo nell’armadio. Come si vede ho lasciato i fili abbondanti per un eventuale spostamento. I fili che arrivano dal pannello si attaccano nei primi 2 contatti della centralina e arrivano dall’altro a sinistra.

I fili che vanno alla batteria tornano verso la parete verticale dell’armadio e poi scendono fino al vano batteria.

Altri spunti molto interessanti...

…rispettando il copy dei rispettivi proprietari 🙂  !

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